Brindiamo al nostro nuovo Mei Tai!

21.6.13 Neo Mamma Ob Board 13 Comments

Alzi la mano chi non sa cosa sia il Babywearing?
Il "portare i bambini"?
Vi dicono niente?
Ovviamente si.

E' un "fenomeno" in rapida espansione, amato da molte mamme e snobbato, se non addirittura criticato, da altre che lo giudicano unicamente come una "moda del momento".
L'idea del "portare i bambini" naturalmente non è una novità e i supporti che si utilizzano per farlo non sono sicuramente tra i più tecnologici e all'avanguardia, ma è indubbiamente un po' vittima della moderna ricerca di semplicità, del voler ritornare a tutto ciò che è più "naturale". Da molti anni le mamme di tutto il mondo portano i loro bambini (secoli persino), ma solo oggi questa abitudine è divenuta argomento di conferenze, incontri, corsi, libri.. Solo oggi si trovano sul mercato decine di marche che producono fasce elastiche, fasce ad anelli, mei tai, onbuhimo, podeagi e centinaia di siti che ne producono e/o danno spiegazioni per realizzarne e su come utilizzarli.

Perciò ancora una volta non starò a scrivervi tutta la pappardella su cosa sia il Babywearing o sul perché sia un ottimo sistema di trasporto dei vostri bambini. Posterò piuttosto dei link di siti o video all'interno dei quali trovare informazioni interessanti in merito all'argomento e, già che ci sono, vi racconterò perché a noi piace tanto questo mondo del "portare".

Oggi festeggiamo l'arrivo del nostro primo Mei Tai!
Lo abbiamo acquistato da Agofollia.
Lo abbiamo provato brevemente, ma non ancora come si deve. Così, ad occhio, dico che mi piace!
E' da parecchio che seguo la mamma che li produce e trovo che faccia dei lavori meravigliosi, davvero! Perciò se vi interessa l'argomento date un'occhiata al suo Blog.

Cercando qua e la nel web, mesi fa, avevo trovato svariati tutorial per cucirne uno con le mie manine, ma sono riuscita a stento a finire la copertina patchwork per Pisto che lui è nato e non ho ancora avuto tempo per rimettermi a cucire.... così ho deciso e l'ho acquistato!

Finora ci siamo lasciati letteralmente conquistare dalla fascia elastica. 
Io e Littel facevamo le prove ancora prima della nascita del nostro Pistacchio, con i peluche. Ridicoli da matti! (per pudore non posterò le foto di me e Littel con i peluche in fascia..)
Poi Pupo è nato e abbiamo immediatamente messo in pratica. All'inizio, devo dire, non è stato semplicissimo: io imbragavo Littel ancor prima di uscire di casa. Ma da sola, le prime volte, facevo un casotto!! Passa sopra questo. Annodali dietro. Mettilo dentro di qua, tira su di là.
Vabbè, dopo un paio di settimane di tentativi ce l'abbiamo fatta.
Orgogliosamente.
A Pisto stare in fascia piace da morire, persino in questi giorni in cui fa un caldo mortale! A lui piace proprio stare appiccicato alla pelle di mamma e papà!
Settimane fa, quando ancora non si evaporava per strada, me lo strapazzavo ovunque, dentro la nostra bella fascia e lui dormiva alla grande. Anche in casa era uno spettacolo! Lo infilavo in fascia e via, potevo fare qualsiasi lavoro.
Adesso, però, devo dire che fa davvero troppo caldo per entrambi, per andare in giro in fascia. Le mamme super figose e patite del portare mi grideranno dietro di tutto, lo so già. Perché io ne conosco. Loro sono figose e si portano i bimbi in fascia nudi piuttosto che metterli nel passeggino.
Ma io non sono figosa.
Io muoio sotto il sole. Annaspo, rantolo e muoio.
No, io Pisto lo metto in passeggino e basta, in questi giorni.
Dite quel che vi pare, mamme figose!
Vorrà dire che userò il passeggino per due/tre mesi, durante l'estate e che per il resto dell'anno lo darò a mia suocera, così lei è contenta e io posso sbracciolarmi il mio bel Pupone tra le braccia.
E vissero felici e contenti.

Ma allora perché hai comprato un Mei Tai? Vi chiederete voi.. e mi chiedo sopratutto io.. perché?
Beh, anzitutto perché mi sembra decisamente più semplice/veloce da metter su.
La fascia elastica l'abbiamo padroneggiata, è vero, ma ancora mi urta che ogni volta, per imbragarmi, la strascino tutta per terra. E' lunghissima per me che sono nana! E siccome sono pure schizzinosa mi tocca lavarla ogni volta.
Inoltre  il Mei Tai essendo un supporto un po' più strutturato lo posso utilizzare anche quando Pisto sarà più grandino.. e poi.. volevo un Mei Tai, va bene?
Adesso ce l'abbiamo e non vedo l'ora di provarlo!
Quand'è che verrà un po' di frescura, eh? Dai, dai.

Portare i Piccoli - Portare d'estate
Mamma Canguro - Portare dalla Nascita
Bottega Bubamara - Sicurezza Neonati

Nei link successivi troverete moltissime informazioni, tutorial, spiegazioni e anche fasce/mei tai in vendita.
Mamma Canguro
Bottega Bubamara
Equazioni
Contatto Continuo
My Mei Tai


Per ora è tutto, ma non finisce qui! ;-)


13 commenti:

  1. dai ne sto vedendo tanti in giro. Sembrano sia meglio dei classici marsupi e sicuramente più leggeri. A me piace se poi sono colorati meglio ancora :) Vieni a ritirare un premio appena puoi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già!E la ragazza da cui l'ho comprato ne fa di veramente stupendi!!!Io l'ho preso un pò anonimo,per tutte le stagioni!

      Grazie,appena ho tempo di accendere il pc vengo di sicuro!!!

      Elimina
  2. Io ce l'ho. L'ho preso da mamma canguro e lo uso parecchio e con soddisfazione. Anche io ho usato la fascia elastica i primi mesi, poi sono passata al mei tai.
    Adesso non l'ho usato per qualche mese, lo sto giusto cercando (dove l'avrò cacciato!!!!) perché la settimana prossima andiamo in montagna e voglio provarlo nella versione "zaino".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche quelli di mamma canguro mi piacevano molto,sono stata frenata un pò dal prezzo,per dire la verità.. e poi,fino all'ultimo pensavo di riuscire a finire di cucire il mio....

      Beh allora spero che il vostro mei tai non faccia scherzetti,che sbuchi fuori e vi auguro di godervi la montagna...con immensa invidia!!!!! :-*

      Elimina
  3. Anche noi fascia elastica in principio e Mei Tai ora. Se devo essere sincera preferivo il contatto con la fascia ma ora il mio cucciolo pesa troppo e il Mei Tai si sta rivelando la scelta più adatta...
    ho visto il sito di Agofollia.. davvero originale, grazie per avermi fatto conoscere questa mamma!!!
    ciao!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io avevo la sensazione che tutto infagottato nella fascia avesse.molto caldo nelle settimane scorse e col mei tai stiamo entrambi molto più freschi!!!
      Sono felice che tu abbia trovato interessante il post :-*

      Elimina
  4. Wow, leggo adesso!! Grazie della recensione positiva!!! Simona Agofollia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di nulla, grazie a te!!!!!
      Ero convinta di averti scritto del Post su FB, ma è evidente che sono rimbambita alla grande e me ne sono dimenticata!!!!
      Comunque il tuo MEI TAI E' SUPER!! Lo usiamo sempre, anche se Pupi inizia ad essere pesantuccio ed io sono trooooppo cista e non sono ancora in grado di metterlo bene sulla schiena, nonostante tutti i consigli e tutorial...

      Elimina