INCI Cosmetici: VEA olio, Avène Latte Bambino SPF 50+, Crema Lenitiva HIPP, Crema alla Calendula Weleda, Talco non Talco Fiocchi di Riso

3.9.13 Neo Mamma Ob Board 9 Comments

Voi non lo sapete, ma dopo lo scorso post mi è partito l'embolo e ho girato n° (non ve lo dico quanti altrimenti pensereste che sono matta) supermercati e negozi alla ricerca di quei prodotti per il cambio e l'igiene del neonato che davvero non contengono schifezze....

Risultato?

Niente di ché. Però qualcosa ho trovato. Così adesso non mi rimane che RIcontrollare l'INCI dei prodotti acquistati, provarli e finalmente trovare il nostro centro di gravità permanente.

Hai detto niente....

Allora ho pensato (perché nel rush di follia mi è rimasto un neuronino anche per pensare ad altre cose) che era davvero il caso che riprendessi in mano e controllassi quei prodotti cosmetici che ho più o meno "recensito", parlandone, nei vari post spari qua e là. Anche perché li uso, oppure li ho usati. 

Così oggi inauguro questa nuova categoria, "INCI Cosmetici", nella quale inserirò, di volta in volta, i prodotti che ho personalmente testato (anche perché nelle ricerche di questi giorni ho "ingrumato" un bel po' di campioncini prova) con i loro relativi elenchi di ingredienti. Che sia utile? BAH

(alcune recensioni di INCI, quelle indicate, sono prese dal forum Sai cosa ti spalmi?, per praticità, le altre le ho fatte io, con l'aiuto del Biodizionario.)

Probabilmente non saranno proprio TUTTI i prodotti di cui ho parlato finora, ma ho un PC che è un vero CHIODO in questi giorni, perciò non sono riuscita a fare di meglio, nel poco tempo a mia disposizione. Perdonate anche l'eventuale dislessia e punteggiatura raccapricciante.. sono davvero di corsa e questo lavoro mi ha preso molto più tempo di quanto credessi.



Prodotto: Vea Olio
Produttore: Hulka srl
Lo ho usato parecchio, sia quando allattavo, sia dopo, quando ho smesso di allattare, per il cambio pannolino. E' un olio piuttosto corposo perciò non aspettatevi che si assorba granché, però per gli arrossamenti da pannolino lo ho trovato molto valido.
Occhio al costo. Siamo sui 12/14€ per un tubetto davvero misero!

Ingredienti:
TOCOPHERYL ACETATE      antiossidante




Prodotto: Avène Latte Bambino SPF 50+ 
Produttore: Avene
Ne ho parlato qui: Avène Latte Bambino SPF 50+ 
Rassegnata a non aver trovato una crema solare senza schifezze ho preso questa, che non è di certo tra le più economiche. Siamo attorno ai 17€. Per di più posso dire che ha un odore davvero sgradevole e che si fa fatica a spalmarla.

Ingredienti (da forum "Sai cosa ti spalmi?"):


Senza filtro chimico. 
Senza profumo. 
Resistente all'acqua. 
Ipoallegenico. 
Non comedogeno. 

AQUA (solvente) 
TITANIUM DIOXIDE (opacizzante) 
CYCLOMETHICONE (antistatico / emolliente / umettante / solvente / viscosizzante) 
GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente) 
ZINC OXIDE (Additivo) 
PENTAERYTHRLIYL TETRACAPRYLATE/TETRACAPRATE (emolliente) 
POLYDECENE (legante) 
C12-15 ALKYL BENZOATE (emolliente) 
ALUMINA (abrasivo / opacizzante / viscosizzante) 
PEG-30 DIPOLYHYDROXYSTEARATE (emulsionante) 
SODIUM CHLORIDE (viscosizzante) 
AQUA PEG/PPG-18/18 DIMETHICONE (silicone) 
C 30-45 A1KYL METHICONE (emolliente) 
PEG-45/DODECYL GLYCOL COPOLYMER (stabilizzante emulsioni) 
BUTYLPARABEN (conservante) 
CAPRYLIC/CAPRIC TRIGIYCERIDE ( emolliente / solvente) 
DISODIUM EDTA (sequestrante / viscosizzante) 
ETHYLPARABEN (conservante) 
HYDROGENATED PALM GLYCERIDES (emolliente / emulsionante) 
HYDROGENATED PALM KERNEL GLYCERIDES (emolliente / viscosizzante) 
CI 77492 (colorante cosmetico) 
CI 77491 (colorante cosmetico) 
ISOBUTHYLPARABEN (conservante) 
METHYLPARABEN (conservante) 
OCTYLDODECANOL (emolliente / solvente) 
o-CYMEN-5-OL (conservante) 
PHENOXYETHANOL (conservante) 
PROPYLPARABEN (conservante) 
SIMETHICONE (emolliente) 
SODIUM MYRISTOYL GLUTAMATE (tensioattivo) 
TOCOPHERYL GLUCOSIDE (emolliente / condizionante cutaneo) 
TRIETHOXYCAPRYLYLSILANE (legante) 
XANTHAN GUM (legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante)

PS: non ho ancora capito perché nell'impaginazione degli INCI che ho fatto io viene così tutto scompaginato, ma cercherò di sistemarli appena avrò un altro po' di tempo... 


Prodotto: Crema lenitiva con Pantenolo e Ossido di Zinco HIPP

Produttore: HIPP
INCI niente male. Peccato per quel viscosizzante rossissimo. Devo dire che comunque la crema, di per sé, non è niente male ed ha un costo davvero contenuto: siamo sui 3/4€.

Ingredienti:
AQUA       solvente
ZINC OXIDE      additivo
ETHYLHEXYL STEARATE      emolliente
PANTHENOL      antistatico
GLYCERIN       denaturante / umettante / solvente
TITANIUM DIOXIDE      opacizzante
PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL olio di mandorle dolci biologico
HYDROGENATED VEGETABLE OIL       emolliente
MAGNESIUM SULFATE      viscosizzante
CETEARYL ALCOHOL       emolliente
ETHYLHEXYLGLYCERIN      Conservante, Battericida
TOCOPHEROL      antiossidante
SODIUM STEAROYL LACTYLATE      Emulsionante
SODIUM POLYACRYLATE       viscosizzante
XANTHAN GUM      legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante
SODIUM HYDROXIDE       agente tampone / denaturante 




Prodotto: Weleda Crema protettiva alla calendula
Produttore: Weleda
La sto usando tutt'ora. Devo dire che mi piace molto come crema per il cambio, anche se di certo non la si trova a buon mercato. Il prezzo varia dai 7 ai 10€. E non è poco. A dispetto del prezzo posso dire che dura parecchio perché basta applicarne davvero poca per volta. E' molto pastosa ed ha un odore piuttosto forte che può non piacere. Non contenendo conservanti ha una scadenza sempre piuttosto ravvicinata, perciò fate attenzione quando la trovate in super offerta. Non si sa mai.

Ingredienti (da forum "Sai cosa ti spalmi?"):

WATER (AQUA) (solvente) 
PRUNUS AMYGDALUS DULCIS (SWEET ALMOND) OIL (condizionante cutaneo) 
SESAMUM INDICUM (SESAME) SEED OIL (emolliente / condizionante capelli / coprente) 
ZINC OXIDE (Additivo) 
BEESWAX (CERA FLAVA) (emolliente / emulsionante / filmante) 
LANOLIN (antistatico / emolliente / emulsionante) 
GLYCERYL LINOLEATE (emolliente / emulsionante) 
HECTORITE (assorbente / viscosizzante) 
CALENDULA OFFICINALIS FLOWER EXTRACT (emolliente) 
CHAMOMILLA RECUTITA (MATRICARIA) FLOWER EXTRACT (emolliente) 
FRAGRANCE (PARFUM)* 
LIMONENE* (Allergene del profumo) 
LINALOOL* (Allergene del profumo) 
BENZYL BENZOATE* (Allergene del profumo) 
BENZYL SALICYLATE* (Allergene del profumo) 
GERANIOL* (Allergene del profumo)




Prodotto: Talco non Talco
talco non talco
Produttore: Fiocchi di Riso

Ingredienti:
AQUA       solvente
ORYZA SATIVA STARCH (assorbente / legante / additivo reologico / volumizzante)
 ETHYLHEXYL STEARATE      emolliente
CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE       emolliente / solvente 
CALENDULA OFFICINALIS FLOWER EXTRACT estratto di Calendula
OLEA EUROPEA OIL olio d'oliva
ORYZA SATIVA OIL olio di riso
MELIA AZADIRACHTA SEED OIL olio di neem
DROMICEIUS OIL olio di emu
TOCOPHERYL ACETATE      antiossidante
GLYCERIN       denaturante / umettante / solvente
CARBOXYMETHYL HYDROXYPROPYL GUAR       stabilizzante emulsioni / viscosizzante 
Sodium Lauryl glucose carboxylate      tensioattivo anionico
LAURYL GLUCOSIDE      tensioattivo nonionico dolce
DECYL GLUCOSIDE       tensioattivo
ACRYLATES/C10-30 ALKYL ACRYLATE CROSSPOLYMER       filmante
SODIUM DEHYDROACETATE       preservante
SODIUM BENZOATE       preservante
POTASSIUM CETYL PHOSPHATE      tensioattivo


Seguimi su Facebook! Vieni a visitare il mio Shop!

9 commenti:

  1. Molto al volo, l'altra volta ti ho lasciato un commento dal cell, ma come al solito si è cancellato. Dicevo che esiste un app che ti controlla l'inci e ti dà i semaforini, si chiamaICEA check. Bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh mannaggia,anche a me succede spesso!!
      Uuuhhh beeello!!!
      Me la scarico subito e la provo,grazie mille!!Magari mi sarà utile nei miei prossimi peregrinaggi da Cad,Dm ecc.
      Grassie grassie

      Elimina
    2. poi diventa una mania e passi il tempo al supermercato con il telefono in mano, un'ora davanti al dentifricio bimbi per capire quante schifezze ci sono...
      :-D
      Bel lavoro, continua! Dopo un po' ci si fa l'occhio e si capisce al volo cosa comprare e cosa no. Per i bimbi comunque io uso il minimo indispensabile. Io uso pochissimo le salviette, giusto per "sgrossare" se sono fuori casa, crema solo in caso di irritazione, per lo più olio vea o weleda. Per il bagno uso bicarbonato (ottimo per la candida), amido di riso, detergenti weleda. Stop.
      Un altro valido aiuto per me è stata la dispensa dei biodetersivi sulla cura del bebè. https://www.google.it/#q=biodetersivi.altervista.org%2Fallegati%2Fmondo_bimbao.pdf

      Elimina
    3. Si, già mi ci vedo al supermercato a far la muffa nel reparto per cosmetici per bimbi....
      FIIIIIGHISSIMA anche la dispensa, se non ti secca metterò anche tutti i consigli che mi hai dato in un prossimo post.
      Purtroppo l'App ICEAcheck non è ancora disponibile per Android (e questo, vedrai, sarà la mia salvezza), così ho trovato e sto provando un'altra App che si chiama semplicemente "INCI" e da la possibilità di cercare direttamente il prodotto, tramite codice EAN, oppure verificare ingrediente per ingrediente. Non è malissimo...

      L'idea di usare il meno possibile rimane comunque la migliore, mi sa!!

      Elimina
    4. E perché mai mi dovrebbe seccare! vai tranquilla! La dispensa è utilissimimerrima.

      Elimina
  2. Saranno anche informazioni che volendo uno può trovare da sé...ma avere chi lo fa per te e ti presenta uno schemino pronto all'uso è un bel risparmio di tempo.
    Grazie per l'operazione!
    Io ho usato per un po' la weleda, ma adesso dobbiamo stringere la cinghia e quindi è fuori budget.
    Trovo buoni i prodotti della eos, anche quelli un po' caretti, ma con un uso parsimonioso durano a lungo e un prodotto solo può valere per tutta la famiglia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già..io la sto centellinando perché è proprio una buona crema però costa troppo.
      Proverò anche i prodotti eos,che ne ho sentito parlare molto bene!!

      Grazie,sono contenta che le mie lotte col pc siano utili a qualcuno!Ho tante altre recensioni da fare e sempre troppo poco tempo...ma ce la farò!!
      :-*

      Elimina
  3. Ciao neomamma on board,
    pensa che ho chiamato il mio blog neomamma a bordo! Che coincidenza!
    Comunque anch'io ho scritto un post con i prodotti che uso più spesso e con i relativi INCI, se ti va di darci un'occhiata ecco il link:
    http://neomammabordo.blogspot.it/2013/05/i-prodotti-per-bambini.html
    Ho visto che ti hanno scritto riguardo ai prodotti EOS: ho usato solo il detergente intimo al tea tree sfruttandolo sia per il bidet che per la detersione del viso (va bene per le pelli miste e grasse).
    Buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verrò a trovarti molto volentieri!!!
      Grazie del consiglio. Non amo molto il tea tree, è un pò troppo aggressivo per la mia pelle.. però lo proverò!

      Elimina