Il Venerdì del Libro #3 - Nella Neve con il Papà

7.2.14 Neo Mamma Ob Board 15 Comments
















Titolo: Nella Neve con il Papà
Autore/Illustratore: Martin Larranaga Ana
Data pubb.: 2007
Casa Ed.: Mondadori
Pagine: 12 cartonate




Questo è il libro che vorrei proporvi oggi: dolciotto e dal profumo invernale!!
Quando lo ho trovato, in libreria, ho pensato subito al mio bel Papà-Littel, che è un amante della neve e della montagna (ma sopratutto dello sci) e che compirà gli anni a breve. Mi è piaciuto immediatamente e non ho potuto non acquistarlo. Sulla copertina viene consigliato per i bambini dai due anni d'età, ma a me piace leggere a Piccolo-Pisto già ora, anche se è piccolino. Lui adora stare a guardare le illustrazioni, col suo ditino cicciottino mi mostra le figure degli animali e ascolta attentamente mentre gli descrivo cosa accade.
Le figure sono semplici e ben delineate, perfette anche per un bimbo così piccolo, i colori sono allegri e i due orsetti, papà e figlio, sono decisamente adorabili!!
La storiella è raccontata in rima e non si presta moltissimo per il mio nanetto, perciò io mi limito a leggergli qualche rima e poi gli racconto con parole mie cosa combinano i due orsetti.
La particolarità di questo libro, che mi ha colpita da subito e che lo rende un libro che si presta in particolar modo alla fantasia dei bambini è che le pagine con la figura dell'orso-papà e quelle con la figura del piccolo orsetto si possono aprire indipendentemente le une dalle altre.
A noi piace guardare cosa fanno insieme il cucciolo di orso e il suo peloso papà, lo sfogliamo, giriamo una pagina, poi la successiva e mamma finisce sempre per commuoversi quando i due orsetti si addormentano, tutti abbracciosi, nella loro tana.
Vedete, noi i libri li leggiamo anche un po' con i piedini... specialmente se si possono incastrare tra le pagine.. ;-)) E poi ci addormentiamo, tutti accoccolati anche noi, nel nostro caldo lettone. E' il libro perfetto per i miei due orsetti!!

Spero che abbiate trovato carina la segnalazione di questa settimana. Sto attualmente lavorando alla recensione del Boba Carrier 4G, ma mi ci vorranno ancora un paio di giorni per assemblare assieme tutte le fotografie che ho fatto e terminarla, perciò ho approfittato di questo Venerdì per lasciarvi in compagnia di questa piccola dolcezza di libro! Per altro, mi sono finalmente decisa a creare un profilo FB di questo Blog, in modo da non fare confusione quando sarà il momento della staffetta e per rendere più semplice seguire gli aggiornamenti a coloro che utilizzano i social network... ce la farò a starci dietro?!
Ai posteri l'ardua sentenza!!! ;-))

Bacini ;-***

15 commenti:

  1. Davvero un libro divrso dal solito! Grazie per avercelo segnalato!!

    RispondiElimina
  2. È ciccioso!!!!
    Ho appena visto che la versione mobile del post è un pò sottosopra...più tardi provo a dargli una sistemata..

    RispondiElimina
  3. Che bellino che è! adattissimo ai più piccolini... me lo terrò a mente per il prossimo...

    RispondiElimina
  4. Splendido!!!
    Se posso darti un consiglio, leggi anche se sembra che piccolo pisto ancora non capisca e non fermarti assolutamente ai libri solo per la sua età. Secondo me , chi stabilisce la fascia di riferimento dei libri sottovaluta i bambini!
    E poi, anche leggendo vocaboli e frasi che sembrano difficili, loro assimilano e imparano e quando iniziano a parlottare, ti sorprendono!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah guarda,io sono sempre dubbiosa sul cosa lui "capisca" e cosa no..a volte ho la sensazione che comprenda molto più di quanto io pensi...per esempio riconosce già molte figure di animali e mentre leggiamo se io gli domando "Gabri,dov'è la mucca?" lui spesso mi indica la figura della mucca col ditino...

      Elimina
  5. Omamma, che cariiiiniiii! Non so dirti chi di più tra il libro (carinissimo !) e il Pisto che armeggia col piedino sul librone ^_^
    Anche fb??? Brava tu, io non ce la posso fare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah..io ho aperto il mio profilo personale diversi anni fa e lo uso poco,resta da vedere se sarò in grado di trovare il tempo per tutto....
      I piedini di Pisto sono sempre molto partecipi,qualsiasi cosa lui faccia!!

      Elimina
  6. Ma che carino! Io ho letto ai miei bimbi fin da piccolissimi ed ora (la principessa di casa ha otto anni e il piccoletto ne ha sei e mezzo) vederli che si trattengono con il libro in mano, che hanno chiesto una scatola in bagno per tenere i loro libri "da compagnia" quando sono sul wc, che si addormentano dopo aver letto una storia è una gioia infinita....

    RispondiElimina
  7. Anch'io voglio una scatola in bagno per le riviste, così mi posso rilassare quando sono sul trono.

    LITTEL

    RispondiElimina
  8. Eccolo lui!!!
    NO, tu NO!
    Te l'ho detto mille volte, è inutile che mi mandi messaggi subliminali anche qui...
    Altrimenti mi sparisci per ore e mi tocca contattare quelli di "Chi l'ha visto?"!!! ;-)))))

    RispondiElimina
  9. Leggere è un'attività magica ad ogni età.
    Puoi leggere al piccolino anche la rima, per lui sarà come una piccola canzone.
    Buon we!
    :-)

    RispondiElimina
  10. Ciao..davvero ottima scelta..grazioso e perfetto per i piccoli...vado a spulciarmi il sito..complimenti per la recensione..nuova iscritta
    http://herantonietta.blogspot.it/

    RispondiElimina