Recensione: Pilogen Carezza - Bio-Bio Baby

20.2.14 Neo Mamma Ob Board 13 Comments


logo
Ci siamo. Sono arrivati i campioni che avevo richiesto, ma tra gli impegni e le faccende domestiche mi ci sono voluti un paio di giorni per testarli per bene, preparare le immagini e scrivere questa recensione. 
L'azienda, con mia immensa sorpresa, mi ha risposto subito e si è dimostrata molto ben disposta nell'inviarmi il materiale. Cosa che ho sinceramente apprezzato.

i prodotti
Questo è, in parte, ciò che ho ricevuto ->

Pilogen Carezza nasce a Salsomaggiore Terme nel 1898, pensate, ed è un meraviglioso esempio di azienda italiana di successo, che produce cosmetici di elevata qualità eco-certificati.

http://www.pilogen.it/

Ad oggi sono in commercio diverse linee cosmetiche: dalle storiche "Specialità di Salsomaggiore" ai Sali del Mar Morto (che a me servirebbero BIEN SUR!!). Ottimo il rapporto qualità-prezzo!!

Ma questo mio Blog parla di Piccolo-Pisto, di mamma e di Papà-Littel perciò i prodotti che maggiormente mi interessava provare sono quelli della linea per bambini BIO-BIO BABY, che qui da noi non sono riuscita a trovare da niuna parte.

Perciò bando alle ciance, agli asfissianti dilungamenti e bla bla vari.. beccateve sta po-po de recensione!! ;-)


Cliccate sopra le immagini per ingrandirle.
Per domande e/o altre informazioni lasciatemi pure scritto nei commenti oppure inviatemi una e-mail.

prodotto
Bagno Shampoo

E qua va detto che il campioncino da 2,5 ml è effettivamente un po' piccolino per provare un Bagno Shampoo. Mi ci sono giusto lavata le mani.. ecco.

La consistenza simil-gel, trasparente. La profumazione ha una nota fresca, ma non fastidiosa. Non fa una schiuma eccessiva e lascia un buon profumo sulla pelle dopo la detersione.

Peccato per il campiocino mignon!

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

prodotto
Crema Lenitiva

Come potete notare ha una consistenza abbastanza liquida, che ben si addice, ad una crema da stendere agevolmente sul corpo. La profumazione è delicata e piacevole. Non unge.

L'INCI è molto buono. Una precisazione sul tanto discusso Phenoxyethanol che qui, come vedete, è presente. Si tratta di un conservante piuttosto comune nei cosmetici e seppure è vero che può creare problemi, in concentrazioni non superiori al 1% sembra essere del tutto innocuo (dopo l'allarmismo iniziale generato del pubblicato dell'agenzia francese per la sicurezza dei medicamenti ASNM tutto rientra nella normalità, parrebbe... chissà come andrà a finire..). Trattandosi comunque di uno degli ultimi ingredienti dell'INCI è presumibile che la percentuale di Phenoxyethanol sia molto bassa.


~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~


prodotto
Pasta all'Ossido di Zinco

La consistenza è molto pastosa, come potete notare da quella piccola quantità che mi sono spalmata sulla mano. Cosa che per una Pasta da utilizzare in caso di rossori da pannolino è essenziale, ma non per questo scontata.

Ha passato a pieni voti anche il Papà-Littel-Test!! Lui per queste cose (cose di creme, si intende) è piuttosto schifettoso... ;-)

Anche in questo caso la profumazione è delicata e l'INCI perfetto. Non unge e lascia la pelle piacevolmente vellutata. Al confronto con altre creme per il cambio è decisamente conveniente e assolutamente valida!

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

prodotto
Crema Elasticizzante Smagliature - Bio Mamma PREMAMAN

Eccolo qui, l'INCI che mi ha fatta dannare!!! Non perché sia male eh, ma perché come potete vedere è infinito (e comunque c'è di peggio!!) .....

Unica voce fuori dal coro: non è un prodotto per bimbi, ma per mammine in attesa. Sono felice di averla potuta testare ugualmente. Anzi, devo confessarvi di aver approfittato della situazione e di essermela immediatamente spalmata sulla panciona, pur non essendo più "in attesa" da un po' di tempo ormai.
E' una recensione, in fondo, no?! Devo pur testare le cose di cui vi parlo... ;-))

Si tratta, in effetti, di un trattamento preventivo.. che nel mio caso, ormai, serve a poco.. ma io ci provo ugualmente! Non si sa mai.
La consistenza è media, la profumazione tendente al dolce (buona parte dei pallini gialli dell'INCI, infatti, sono allergeni della profumazione), ma comunque non fastidiosa. Non unge ed ha una resa piuttosto alta: considerate che con un solo campioncino (2,5 ml) sono riuscita a massaggiare tutta la panciona e che la mia pelle, solitamente, è una di quelle che le creme se le beve a collo, perché è molto secca.

Per il momento credo sia tutto.
E' stato un lavoraccio ve lo dico, ma molto soddisfacente, almeno per me, che ho potuto constatare di persona che questi prodotti sono davvero validi e convenienti come sospettavo. E' un peccato che non si trovino più spesso nei negozi (parlo della mia zona, ovviamente).
Dovremmo valorizzare di più il buon Made in Italy!!

Spero di aver fatto cosa gradita anche a chi, come me, è molto selettivo (anche se io, di solito, uso un termine molto meno forbito per definirmi) sui cosmetici che decide di utilizzare per i propri bimbi.

Ultimo, ma non meno importante, desidero ringraziare la Pilogen e in particolare chi ha risposto alla mia richiesta per la gentilezza e la disponibilità dimostrata. In fondo, sono sopratutto le persone che la compongono, che fanno di un'azienda qualcosa che vale veramente!
Grazie.
Seguimi su Facebook! Vieni a visitare il mio Shop!

13 commenti:

  1. Questi prodotti li trovi all'Ipercoop al Tiare:)

    RispondiElimina
  2. Ma sai che li ho visti giusto la settimana scorsa! Dopo mesi che li cercavo ovunque, arrivano gli svedesi e ci fregano tutti!! ;-)

    RispondiElimina
  3. Una recensione impeccabile!!grazie mille delle informazioni, ho un nanetto di 6 mesi e mi fanno molto comodo!! Ti ringrazio della visita e mi unisco ai tuoi lettori così posso seguire i tuoi consigli, Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che possa tornare utile a qualcuno.
      Prossimamente ho in mente di organizzare un giveaway di cosine e tester per mamme e bimbi.. Stay tuned, come si dice!!!
      ;-)

      Elimina
    2. Ciao a tutte navigando un po e avendo una bimba di mesi ho trovato questa marca bio. Immagino si acquisti dal sito vero? Come funziona? Se volessi provare qlc prima?

      Elimina
    3. Si la puoi acquistare direttamente dal loro sito oppure su altri siti che la rivendono. Però a volte la puoi trovare anche in alcuni punti vendita come il carrefour, se ne hai uno vicino. Per provare prima puoi tentare di richiedere all'azienda qualche campioncino, però non posso assicurarti nulla...

      Elimina
  4. Non conoscevo questo marchio ma dalla tua bella recensione ho capito che sono ottimi prodotti.

    RispondiElimina
  5. un marchio nuovo ed interessante almeno per me.. mi incuriosisce molto,un bacio..

    RispondiElimina
  6. Sono sinceramente felice di aver destato il vostro interesse.Sono prodotti che metitano!!

    RispondiElimina
  7. Ciao, hai vinto un premio Versatile blogger award, passa da me a vedere
    http://damammaamamma.blogspot.it/2014/02/premio-versatile-blogger-award.html


    RispondiElimina
  8. Ciao, ti ho assegnato un altro premio, passa a vedere qui
    http://damammaamamma.blogspot.it/2014/02/un-premio-per-me-e-per-voi.html
    Buona giornata :)

    RispondiElimina