Salubrità degli ambienti domestici e aromaterapia. FLORA AriaSpray

31.3.15 Neo Mamma Ob Board 2 Comments

Con estremo ritardo, a causa di una collaborazione saltata, arriviamo a questo terzo "appuntamento", se così li vogliamo chiamare.

In barba a tutti i miei professori universitari, oggi vi voglio parlare di Aromaterapia
Di cosa si tratta? 
L'aromaterapia utilizza gli oli essenziali in base alle loro componenti più volatili e quindi odoranti, le quali sono in grado di agire sul nostro organismo attraverso il senso dell'olfatto, raggiungendo il nostro cervello ed il sistema nervoso; l’olfatto possiede maggiori connessioni con quelle zone del cervello, come l'ipotalamo e l'ipofisi, che regolano l’emotività. Alcuni ricercatori farmaceutici hanno paragonato l’attività delle fragranze a quella dei farmaci psicotropi (come gli antidepressivi) per la capacità di modificare l’attività psichica dell’individuo. Interessante no?

aromaterapia
Ciascuna fragranza possiede caratteristiche differenti, così come è differente il suo effetto sul nostro umore (sempre tenendo conto del gusto personale); per questo è altrettanto importante controllare quali essenze utilizziamo solitamente per profumare gli ambienti domestici: un bimbo che dorme in una stanzetta nella quale viene diffuso un olio ad azione energizzante e tonica avrà più difficoltà a prendere sonno di un altro bimbo che dorme in una stanza profumata con un essenza rilassante ed equilibrante del sistema nervoso, come la Lavanda.

L'essenza di Camomilla, per esempio, risulta riequilibrante negli stati d’ansia, in particolare se accompagnati da cattivo umore e intolleranza, mentre l'o.e.di Menta è in grado di stimolare la concentrazione e la memoria. Il Gelsomino, invece, è un olio in grado di coadiuvare la stabilizzazione delle emozioni, donando sicurezza e ottimismo negli stati di apatia o malinconia. 

E' possibile impiegarli attraverso l'utilizzo di diffusori per aromi di diverso tipo, elettrici oppure a candela, che possono essere facilmente collocati nelle diverse stanze della casa, in modo da "personalizzare" ciascun ambiente. In questi diffusori la sorgente di calore riscalda l'acqua nella quale vengono inserite 4/5 gocce dell'olio prescelto, rendendone possibile l'evaporazione graduale nell'ambiente. E' possibile acquistare oli singoli, da utilizzare da soli oppure miscelati tra loro a piacere, ma esistono anche miscele di oli già pronte all'uso, con composizioni specifiche per diversi tipi di ambiente: da quello lavorativo a quello più personale famigliare.

aria sprayLa miscela di oli Aria Spray di FLORA, ad esempio, è specificatamente formulata per gli ambienti domestici in cui vogliamo intensificare un senso di armonia e benessere. Si tratta di un flaconcino in vetro scuro (perfetto per la conservazione degli o.e.) di 30ml, con apposito erogatore spray, contenente una miscela di oli  puri al 100% di Arancio Dolce, Mandarino Rosso e Vaniglia, ad azione rilassante e purificante dell'aria, particolarmente adatti alle stanze dei più piccoli.
Il prodotto è assolutamente ottimo e l'erogatore spray ne consente anche un pratico utilizzo, direttamente nelle vaschette dell'acqua sui termosifoni. In questo modo non avremo la necessità di utilizzare alcun  diffusore e il riscaldamento domestico si occuperà di diffondere le essenze profumate direttamente nelle nostre case.
Per questa ragione si merita una manina verde

Gli agrumi hanno solitamente un effetto armonizzante ed antidepressivo, stimolano le endorfine e riportano facilmente alla memoria ricordi famigliari. In questo caso l'Arancio dolce calma le paure e promuove il recupero delle energie perdute, mentre il Mandarino rosso è ottimo per gli stati d'ansia e nervosismo dei bimbi, soprattutto nella crisi dei cambiamenti (fratellino, cambio di scuola), aiuta contro la tristezza e l'insonnia. 

Il Limone, in generale, migliora le attività relazionali favorendo la concentrazione e la comunicazione; le sue proprietà antibatteriche hanno la particolarità di abbassare la carica batterica, disinfettando l'ambiente, mentre il Bergamotto possiede una forte influenza sull’equilibrio delle funzionalità del nostro corpo regolate dal sistema nervoso autonomo, sia su quello emotivo.

Queste sono solo alcune delle essenze che si utilizzano nell'aromaterapia, quelle più comuni negli ambienti domestici, ma ce ne sono tantissime che vengono adoperate per necessità più specifiche e personali. Un buon erborista/farmacista, saprà indicarvi quella che più fa per voi.

Io vi lascio i link di alcuni articoli della rivista L'Aromatario, sull'argomento, che potrebbero interessarvi.

2 commenti:

  1. Ok! Buono a sapersi: ho diverse essenze, voglio provarne alcune nella stanza della piccola, particolarmente nervosa per il passaggio all'ora legale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra decisamente un'ottima idea. Questi cambi di orario sfasano un po tutti....figuriamoci loro che sono così piccoli!!! Attenzione a non esagerare, perché sono pur sempre piccoli e se un odore non gli è gradito non è semplice per loro spiegarlo e per noi comprenderlo.

      Elimina