Gestione dei Pannolini Lavabili #3: il nostro HowTo - lo stoccaggio

16.4.15 Neo Mamma Ob Board 6 Comments

In questi ultimi mesi mi sono arrivate numerose email di lettrici (e anche di un papà, con mia immensa giuoia e sorpresa) che mi ponevano domande sulla gestione quotidiana dei pannolini lavabili.

Premesso che non mi ergo a veterana dall'argomento, ho cercato di rispondere a tutti nella maniera più semplice, dando esempi concreti di come noi/io gestisco il discorso "lavabili" in casa mia... Badate, quindi, che quella che vi sto per mostrare non si tratta necessariamente della "maniera migliore", né tanto meno di quella che certamente andrà bene a voi e alla vostra famiglia. Oki?
Questo è semplicemente  il mio HowTo ed ha il solo ed unico scopo di dimostrarvi che... se ce l'ho fatta io, anche voi potete. Chiunque può. Anche senza possedere una domestica appositamente dedicata oppure l'asciugatrice più potente del mercato.
Si può fareeeeee!!

Altra premessa. Importantizzima!
Le foto che vedrete... si - beh - ecco... sono quelle della mia casa, che non è proprio quello che io definirei.. una casa "mulino bianco".. non so se mi spiego... qui il caos regna sovrano! 
Ecco. L'ho detto. 
Perciò fatevi coraggio e cercate di non svenire prima della fine del post.

Passiamo alla domanda nr.1: lo stoccaggio.
Ma dove li tieni?

Gira voce che per passare ai pannolini lavabili sia necessario avere una depandance in cui tenerli... NOU!! Ce n'est pas vrai!! Io non vivo a Versailles, gente, ma in un normalissimo (e disordinatissimo, aggiungerei) appartamento, ok? E dove li tengo? Beh, normalmente in camera di Pupi, e più precisamente....

stoccaggio pannolini lavabili

....in due scatole trasparenti con coperchio, che ho acquistato... da LIDL, mi sembra! Sono perfette perché riesco ad infilarli bene dritti, già pronti, in ordine di assorbenza e a seconda delle situazioni d'uso. A prova di babbano!! Per così dire.. 

E ci stanno? Eh si. Ci stanno. Ho una trentina di pannolini in tutto, qualche inserto per ogni occasione, due cover, alcune wet bag, rotolo di velette e panni in microfibra. Si, direi che ci sta tutto. Che poi, proprio tutto, tutto, al completo non c'è mai... qualcosa è sempre a lavare/asciugare e lo spazio è sempre più che sufficiente.

Per questo genere di "accessori", comunque, consiglio sempre la beneamata IKEA. Potete trovarvi scatole e scatolini con coperchio di ogni forma e volume... di certo non faticherete a trovare il contenitore che meglio si addice alle vostre esigenze e necessità.

E quando sono sporchi, i pannolini, dove li metti?

Santa IKEA ci viene in aiuto, anche in questo caso. A casa uso due bidoni FILUR (prezzo 4.99€ l'uno), piazzati in veranda. Sono pratici, leggeri, economici e, per le più esigenti, nemmeno troppo orribili da vedere. Non occupano molto spazio e, a dispetto della chiusura poco rassicurante, trattengono anche le puzze più mortifere.
Eallorafffatevelo sto giro all'IKEA!!!

stoccaggio pannolini lavabili

Niente di più semplice. In uno vanno i pannolini da lavare e nell'altro tutto lo sporco che non può essere lavato... (per non dire ...cacca... ma ormai l'ho detto). 
Per praticità, se siete davvero diligenti e intelligenti (non come la sottoscritta, insomma) e volete evitarvi la classica intossicazione di ammoniaca al momento di mettere su la lavatrice, potreste anche separare gli inserti dai gusci esterni, prima di lanciarli nel bidone.. In questo modo avreste già i pannolini pronti da lavare.
Io naturalmente ho smesso di applicarmi molto tempo fa. 
Sono un caso patologico. 
Forse, inconsciamente, mi piace la zaffata di pipì, chevedevodì!!?

Avanti, ditemi, vi sembra ancora così impossibile??
Buona zaffata a tutti!!
LOL ;-***
Seguimi su Facebook! Vieni a visitare il mio Shop!

6 commenti:

  1. Volere è potere...come si dice!
    E se uno è veramente convinto della scelta del pannolino riutilizzabile allora le tue dritte cara Lu rendono tutto facile e possibile ;-D
    Un grande bacio <3
    PS: urca, manca solo un mese e mezzo al grande giorno!!! Emozione <3 <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. naaaaa sapevo che mettere il countdown non sarebbe stata una buona idea!!!! :-)))))
      grassie, io spero sempre di essere "utile" a qualcuno. ..anche a costo di far vedere a tutti il casotto della mia casa ;-**

      Elimina
  2. ciao cara! Mi sembra ancora "impegnativo" mai mi hai fatto troppo sorridere! Penso che volendo, tutto si possa fare! Noi per fortuna stiamo uscendo dal tunnel dei pannolini! ˆ_ˆ

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehhh anch'io a volte mi illudo di vedere l'uscita del tunnnellelele ma poi "qualcuno" mi smentisce subito.....

      Elimina
  3. Bellissimo questo post! Secondo me si può fare alla grande! Io i pannolini spochi li mettevo a bagno nell acqua a volte anche con un poco di detersivo o candeggina naturale..poi una strizzata veloce e via in lavatrice..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie 😙io invece ho sempre fatto stoccaggio a secco, senza niente, sciacquando con acqua e spazzola quelli sporchi di c.. e devo dire che comunque non ho mai avuto problemi di puzze.

      Elimina